Valorizzazione e comunicazione
Progettiamo e realizziamo applicazioni interattive per la comunicazione e la valorizzazione in ambito artistico, culturale e territoriale o per la promozione di attivita commerciali e aziendali.
Le soluzioni adottate sono studiate in funzione delle finalità del progetto, delle caratteristiche dei contenuti e dei mezzi di diffusione da impiegare e sono estremamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti.
La grande flessibilità operativa consente di proporre un'ampia tipologia di applicazioni:
- visite virtuali interattive, costituite da percorsi immersivi ad alta risoluzione, ideali per la presentazione di percorsi espositivi, musei virtuali, attività commerciali, luoghi di interesse turistico o architettonico.
- immagini navigabili ad alta risoluzione, indicate per la presentazione, lo studio ed il confronto di opere d'arte così come per le attività didattiche e di comunicazione relative a lavori di restauro, mostre, eventi culturali.
- immagini di oggetti a 360°, ideali per la presentazione e la catalogazione di prodotti, opere d'arte, sculture.
La fruizione dei contenuti presentati può avvenire:
- offline, tramite cd-rom, dvd, applicativi scaricabili, applicazioni per dispositivi smartphone e tablet oppure mediante dispositivi installati sul posto (totem touch screen, chioschi multimediali, maxi schermi, ecc).
- online, tramite siti web esistenti o appositamente creati.
Audioguide
Ci occupiamo della realizzazione di audioguide per mostre e musei proponendo soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente e alle caratteristiche del luogo di installazione e del percorso espositivo.
La scelta dell'hardware da impiegare dipende dalle funzionalità richieste; è possibile l'utilizzo di apparecchiature dedicate così come l'impiego di dispositivi tablet o smartphone.
Lo sviluppo del software offre un'ampia gamma di soluzioni per venire incontro alle esigenze più disparate. L'attivazione della spiegazione audio può avvenire tramite scansione di un codice posizionato in loco oppure attraverso l'interazione dell'utente su hotspot individuati sullo schermo touch screen del dispositivo utilizzato.
I percorsi suggeriti al visitatore possono essere schematizzati mediante l'uso di grafici e planimetrie oppure attraverso alcune immagini immersive che guidano il visitatore lungo il percorso espositivo in modo coinvolgente, dinamico e moderno.
Presentazioni multimediali
L'esigenza di presentare i propri progetti, prodotti o servizi è comune ad ogni ambito di attività e la qualità della presentazione riveste un'importanza fondamentale per catturare l'attenzione del proprio interlocutore.
Pixeloose Studio offre una grande flessibilità nell'individuazione dei mezzi più idonei al progetto ed è in grado di assemblare contenuti, anche eterogenei, allo scopo di creare uno strumento efficace e di grande impatto visivo; in questo modo immagini fotografiche ad alta risoluzione, contenuti audio e video, disegni tecnici o artistici, planimetrie, rendering e modelli 3D possono essere integrati per ottenere presentazioni dinamiche e coinvolgenti.
La distribuzione può avvenire online tramite siti web o file scaricabili oppure offline tramite CD-ROM, DVD o applicazioni eseguibili funzionanti sia in ambiente Windows che Macintosh e su dispositivi smartphone e tablet.
Siti web
Progettiamo e realizziamo siti web impiegando le tecnologie più recenti sia server-side che client-side.
Lo sviluppo avviene sempre in modo conforme alle specifiche W3C in modo da garantire la funzionalità e l'adattabilità del sito indipendentemente dal dispositivo o web browser impiegato.
Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di strumenti di amministrazione personalizzati che permettono di gestire in autonomia i contenuti del sito web in modo semplice ed intuitivo.
Sviluppo software
Sviluppiamo soluzioni software personalizzate per la realizzazione di manuali di istruzione e cataloghi elettronici, programmi ipertestuali per chioschi multimediali, allegati interattivi per prodotti editoriali, programmi e filmati per la formazione a distanza (e-learning), video tutorial.
I campi di applicazione sono molteplici e le soluzioni proposte possono includere funzionalità collaborative multiutente, collegamento con banche dati e strumenti di amministrazione per la gestione autonoma dei contenuti.
La fruizione dei contenuti può essere online via internet, tramite reti locali aziendali o offline su supporti quali CD-ROM, DVD o applicazioni eseguibili.